Freight Leaders Council ha promosso il webinar “La situazione geopolitica mondiale e gli impatti sulla logistica italiana”. L'incontro è stata occasione per analizzare le sfide e le opportunità che l'attuale contesto geopolitico presenta per il settore logistico italiano.
Tra le strategie di adattamento all’attuale situazione geopolitica troviamo: diversificare le rotte commerciali per ridurre la dipendenza da zone a rischio e individuare per tempo alternative efficaci; scegliere partner affidabili, creando reti di collaborazione per ottimizzare le operations e mitigare i rischi; adottare tecnologie innovative per migliorare l'efficienza, la visibilità e la tracciabilità delle supply chain; investire in nuove tecnologie e soluzioni per la logistica del futuro.
Alessandro Panaro, membro del Comitato scientifico FLC, Economista dei Trasporti e Capo Servizio dell'Area di Ricerca di SRM (centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) "Maritime & Energy", ha introdotto il tema, con particolare riferimento a porti, shipping e logistica, approfondendo in particolare gli effetti delle tensioni geopolitiche sulla supply chain, a partire dalla crisi del Mar Rosso, e la logistica nazionale. Nel corso del webinar si è discusso anche sulle strategie per gestire le fluttuazioni dei prezzi del petrolio, evidenziando la necessità di adattamenti nella gestione dei costi di trasporto.
“Il FLC - ha commentato il presidente dell’Associazione, Massimo Marciani - incoraggia ora i partecipanti a tradurre le strategie discusse in azioni concrete per garantire una logistica italiana sempre piu’ resiliente, in grado di affrontare le sfide emergenti. L'associazione è pronta a supportare i suoi membri nell'attuazione di pratiche innovative e nella navigazione attraverso un contesto geopolitico sempre piu’ dinamico”.