Fercam per la Biennale di Venezia





(descrizione) Fercam arriva alla Biennale di Venezia. La 60esima edizione della Esposizione Internazionale d’arte della Biennale di Venezia, dal titolo “Stranieri ovunque- foreigners everywhere” porterà infatti anche la firma di Fercam, specializzata nel trasporto e movimentazione di opere d’arte.

Fercam ha gestito tutte le fasi del trasferimento delle opere d’arte che dal 20 aprile 2024 al 24 novembre prossimo sono visitabili tra i Giardini e l’Arsenale a Venezia.
Oltre al trasporto locale in Italia di andata e ritorno dai luoghi d’arrivo delle opere alle sedi espositive, Fercam Fine Art ha curato la gestione delle operazioni doganali e delle Belle Arti, ove richieste, connesse all’importazione e alla successiva esportazione delle circa 800 opere e installazioni, nonché al ritiro, stoccaggio e ridistribuzione degli imballi in spazi dedicati.
A conclusione della Biennale, il 24 novembre 2024, Fercam provvederà a ritrasportare tutte le opere alle loro abituali sedi espositive.

(descrizione) La Biennale Arte 2024 vanta 87 Partecipazioni Nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all'Arsenale e nel centro storico della città lagunare. Sono quattro i Paesi per la prima volta presenti: Repubblica del Benin, Etiopia, Repubblica Democratica di Timor Leste e Repubblica Unita della Tanzania. Inoltre, si è presa cura anche dell’opera Diego y Yo (1949), autoritratto di Frida Kahlo esposta per la prima volta alla Biennale Arte, e proveniente dall’Argentina.
"Il lavoro con opere e progetti di grande importanza è sempre molto sfidante, fino all’ultimo momento ci possono essere degli imprevisti che complicano la nostra attività, ma contemporaneamente ci riservano grandi soddisfazioni e lavorare per la Biennale Arte 2024 riempie anche noi addetti di orgoglio", ha commentato Francesca Bortoluzzi, Fine Art Specialist, a capo del progetto Biennale per Fercam.

Tra l'altro, l'attenzione al trasporto sostenibile interessa anche l’impiego di automezzi ad alimentazione per ridurre al minimo l’impatto ambientale e il riuso di materiale quale imballaggi su misura utilizzati per il traporto di opere d’arte.