Sarà presentato a febbraio il nuovo Mercedes-Benz eSprinter, attualmente impiegato nei test drive finali che stanno dando risultati sorprendenti. Un veicolo di pre-produzione lo scorso 19 ottobre con una sola ricarica ha percorso ben 475 chilometri con un consumo di energia di 21,9 kWh per 100 chilometri. Il tutto è stato certificato dal TÜV Süd in qualità di ente di controllo neutrale.
Per il test drive è stato scelto un veicolo di pre-produzione con la più grande delle tre varianti di batteria che saranno proposte su eSprinter. In vista di una configurazione pratica del veicolo per l’uso CEP (corriere, espresso, servizio pacchi), è stato scelto un mezzo extra-lungo con tetto alto. Il viaggio è partito dal Museo Mercedes-Benz direttamente dallo stabilimento Mercedes-Benz di Untertürkheim sulla B10 in direzione di Göppingen e poi Ulm. Lì si è poi passati all’autostrada. Il percorso conduceva all’aeroporto di Monaco sulla A8 e sulla A99. In seguito, il viaggio è proseguito in autostrada verso Stoccarda, dove all’incrocio di Wendlinger Kreuz si è tornati al Museo Mercedes-Benz attraverso la B313 e la B10. All’arrivo, il quadro strumenti indicava un’autonomia residua di circa altri 20 chilometri.
Il veicolo sarà prodotto a Charleston (South Carolina, USA), Düsseldorf e Ludwigsfelde a partire dalla seconda metà del 2023. Dal 2025 Mercedes-Benz Vans implementerà la prossima fase della sua strategia di elettrificazione con Van.EA (Mercedes-Benz Vans Electric Architecture): tutti i furgoni di medie e grandi dimensioni basati sulla nuova architettura modulare saranno puramente elettrici.