EasyRailFreight, piattaforma per logistica intermodaleArcese (ANiTA): " Un passo in avanti nella sinergia tra gli operatori intermodali e la committenza"






(descrizione) La Rete Ferroviaria Italiana ha lanciato EasyRailFreight, l’innovativa piattaforma digitale per lo sviluppo della logistica intermodale che favorirà l’incontro tra domanda e offerta, agevolerà l’acquisizione dei servizi integrativi e offrirà una vista completa dei servizi sul mercato del trasporto merci.
 
Emanuele Arcese, presidente della sezione trasporti intermodali di ANITA, durante l'evento di presentazione della piattaforma EasyRailFreight, ha commentato: "Il lancio della piattaforma EasyRailFreight di Rete Ferroviaria Italiana segna un ulteriore passo in avanti nella sinergia tra gli operatori intermodali e la committenza, che sono la base del sistema logistico italiano e che insieme mirano al suo efficientamento e sviluppo. Dopo due anni di impegno, cooperazione e numerosi tavoli di confronto, ANITA accoglie con favore il lancio della piattaforma EasyRailFreight, che risponde agli impegni statutari di shift modale, rafforzando la collaborazione tra gli stakeholder del settore in ottica green".

"La piattaforma aiuterà altresì le imprese operanti nel trasporto stradale delle merci ad avvicinarsi al mondo dell'Intermodalità - ha aggiunto Arcese - permettendo loro di affrontare nello stesso momento le sfide poste dalla transizione digitale ed ecologica. Attraverso lo strumento targato RFI, infatti, le imprese potranno accedere ad un'infrastruttura tecnologica al passo con i tempi, capace di creare convergenza tra domanda e offerta. ANITA promuove l'intermodalità e continuerà a lavorare insieme a RFI per alimentare e aggiornare questo importante strumento".