A Wolfsburg, quartier generale di Volkswagen, le operazioni amarcord piacciono. Non stupisce, dunque, che si sia deciso di far rivivere, come già anticipato alla Iaa 2018, il mitico Bulli catapultandolo però nell’era moderna. Anzi, facendogli fare addirittura da apripista a un nuovo modo di concepire la mobilità, più intelligente e sostenibile.
I.D. Buzz Cargo (insieme alla vrsione passeggeri), presentato in streaming a marzo, è il primo furgone basato sulla piattaforma elettrica modulare Meb della Casa tedesca che sarà consegnato ai clienti (a partire dalla fine dell’anno, disponibilità dei componenti permettendo) con un bilancio di CO2 neutro, ottenuto tramite la compensazione delle emissioni della fabbrica di Hannover, dove viene prodotto. Non solo: rinuncia alla pelle e ad altre sostanze di origine animale per adottare, invece, materiali derivanti da prodotti riciclati. Sarà lanciato con una batteria da 77 kW h, garantita 8 anni o 160mila chilometri, che alimenta un motore elettrico da 150 kW con coppia di 310 Nm. La trazione è posteriore. Si può caricare sia con corrente alternata Ac, sia con corrente continua (dal 5 all’80 per cento in circa 30 minuti). La velocità è limitata elettronicamente a 145 km/h. Non è, invece, stata resa nota l’autonomia.
Ci siamo già visti?
Lungo 4.712 mm (192 in meno del T6) con un passo di 2.988 mm, alto 1.938 e largo 1.985 mm (retrovisori esclusi), I.D. Buzz Cargo riprende il design dell’originale T1 caratterizzato da sbalzi estremamente ridotti, dalla suddivisione della carrozzeria fra un livello superiore e uno inferiore e il cofano a V incastonato tra i far, ora a led. Spaziosa la cabina che può ospitare fino a tre persone. Il digital cockpit, sistemato davanti al conducente, consta di un display con una diagonale di 5,3 pollici. Al centro del cruscotto c’è il sistema di infotainment con un ampio display touch collegato al navigatore di serie Ready 2 Discover. Il cambio, automatico, viene azionato tramite una leva di comando sullo sterzo. Cinque le porte USB-C a disposizione di chi viaggia a bordo di I.D. Buzz Cargo.
Il vano merci, separato dalla cabina da una paratia fissa, anche con finestra o apertura per il carico passante, misura 3,9 metri cubi e può alloggiare due europallet che possono essere ancorati sfruttando i ganci sul pianale e le guide nelle pareti laterali. Per accedervi c’è il portellone posteriore e la porta scorrevole lato passeggero. La massa complessiva del furgone è di 3.000 kg, con un carico utile di 650 kg.
Al top, garantiscono i vertici Volkswagen, la sicurezza con 30 sistemi di assistenza, alcuni di serie altri su richiesta.