"Sfide e Opportunità: Il Nord-Ovest Italiano nell'Ecosistema del Trasporto e della Logistica EuropeaIl convegno ASTRA Cuneo-FIAP a Cherasco






(descrizione) Si è tenuto il Convegno "Sfide e Opportunità: Il Nord-Ovest Italiano nell'Ecosistema del Trasporto e della Logistica Europea" organizzato da ASTRA Cuneo e FIAP, a Cherasco (CN). Molti gli ospiti della politica, delle istituzioni e agli esperti intervenuti, che hanno avuto l'occasione di tracciare un quadro complessivo sia della situazione del settore a livello provinciale, delle sue caratteristiche e delle sue peculiarità, sia del sistema infrastrutturale di un territorio. Argomenti centrali negli interventi introduttivi di Luca Robaldo, Presidente della Provincia di Cuneo ed Antonello Fontanili, Direttore di UnionTrasporti, Società in-house di UnionCamere, ai quali sono seguiti, nel corso della prima parte della mattinata, quelli dei Consiglieri regionali Paolo De Marchi e Paolo Bongioanni, del Vice Presidente del Consiglio regionale Franco Graglia.

Nella seconda parte della mattinata, il focus si è spostato su alcuni specifici argomenti di interesse per le imprese, con gli interventi del Senatore Lorenzo Basso, Vicepresidente della commissione Ambiente, trasporti e lavori pubblici, di Alessandro Ferri, Presidente dell'Osservatorio Transport Compliance Rating, del Presidente ASTRA Cuneo Ennio Tonoli e di Alessandro Peron, Segretario generale FIAP, insieme al supporto dell'Ing. Fontanili.

(descrizione)

"L’unione tra FIAP e ASTRA Cuneo sta portando un importante valore aggiunto - ha dichiarato Ennio Tonoli, Presidente di ASTRA Cuneo. Si uniscono l’attenzione ai problemi quotidiani del territorio con le iniziative più ampie in ambito nazionale e internazionale. Ora è importante continuare in questa strada e crescere ancora per unire sempre di più la nostra rappresentanza."

"Il lavoro da fare è ancora molto e su molteplici fronti, In questo senso occorre una attenzione che necessità di connessioni politiche e tecniche a livello nazionale ed internazionale che insieme a FIAP si riescono a mettere a terra - ha aggiunto Gabriele Bracco, Segretario dell'Associazione territoriale. Il gap infrastrutturale della Nord-Ovest soppratutto se paragonato al Nord-Est del nostro paese, ancora più evidente se parliamo della provincia di Cuneo che, visto lo studio di UnionTrasporti, nonostante una solida struttura economica con un ricco tessuto imprenditoriale, sede di importanti brand multinazionali, risulta essere 65° come infrastrutture viarie e 77° in Italia come Trasporti. Numeri che non lasciano spazio a superficialità".

In conclusione, Alessandro Peron, Segretario generale FIAP ha aggiunto: "È stato un importante momento di dialogo e confronto dal livello molto alto. Una opportunità per accendere i riflettori sulle esigenze del Nord-Ovest e per reclamare ulteriormente l'importanza del trasporto e della logistica come chiave competitiva per l'economia certamente di un territorio specifico come quello della provincia di Cuneo, ma soprattutto dell'intero Paese".