La barriera NDBA di Anas è stata premiata come Miglior progetto/soluzione di innovazione” dalla Smart Transportation Alliance (STA). Tra i premi più autorevoli a livello internazionale per la realizzazione di progetti nell’ambito di infrastrutture di trasporto intelligenti. Grazie agli ancoraggi utilizzati, tali tipologie di barriere, ideate per tutelare e proteggere tutti gli utenti della strada, si adattano al tipo di strada, ai livelli di traffico e al terreno. Comportano infatti vantaggi sia sul piano sicurezza della strada, sia sotto il profilo economico, con la riduzione dei costi di installazione e sociali, legati agli incidenti stradali che producono ogni anno feriti gravi o morti. La barriera spartitraffico centrale consente di risolvere il problema diffuso, riscontrato sulle strade esistenti, dell’installazione dei dispositivi di ritenuta in presenza di spazi ridotti. È appoggiata direttamente sullo strato di usura della pavimentazione e pertanto non necessita di strutture di fondazione.
La gamma completa delle barriere spartitraffico in calcestruzzo (National Dynamic Barrier Anas), interamente progettata e realizzata da un team di esperti Anas, è in continuo aggiornamento, attraverso studi e test dedicati.