Cinque squadre per un totale di venticinque tecnici d’officina, sabato 2 luglio 2022 si sono contese il titolo di “Scania Top Team Italia 2022-2023”. Queste le finaliste: Affini Service (Mantova), Emme Scandia Team (Lamezia Terme), Padova New Generation (Vigonza, PD), Power Team (Frosinone) e Scandirovigo Top Team (Stanghella, PD).
La gara, un test teorico e quattro prove pratiche da risolvere nel minor tempo possibile, è stata vinta da Affini Service (Mantova) che accede alla semifinale europea di Bratislava (ottobre 2022). Affini Service ha spiccato per affiatamento dei membri del team e velocità di esecuzione. Omar Bernini (elettrauto), Luca Migliori (ricerca di componenti e fornitura di ricambi), Giuseppe Andreoli (capo meccanico), Lorenzo Manenti (elettrauto) e Christian Cordioli (specialista motori) rappresenteranno l’Italia nella semifinale europea che avrà luogo a Bratislava in ottobre 2022.
“Il valore più grande di questa competizione risiede nel mettere alla prova il lavoro di squadra, risultante sia da competenze tecniche, che da determinazione e orientamento allo studio”, ha evidenziato Fredrik Swartling, Direttore Service Sales and Operations di Italscania. “Scania con il Top Team offre il giusto contesto competitivo e incoraggia ogni singolo tecnico d’officina d’Italia a un costante aggiornamento. Far parte della rete Scania significa infatti poter contare su un eccellente programma di formazione in un’ottica di crescita e miglioramento continuo”, conclude Swartling.
“Il Top Team è uno dei nostri più importanti programmi che sostengono la cultura del risultato”, aggiunge Marta Mottana, Direttrice People & Culture di Italscania.
Un po’ di storia
1989 Nasce la competizione Scania Top Team, con un’edizione unicamente svedese
1996, 1998 e 2001 La competizione si estende a tutta la penisola scandinava e alla Danimarca
2003 La competizione accoglie altri Paesi europei: vi partecipano 17 team provenienti da 17 diverse nazioni
2005 Le nazioni partecipanti sono 21 e gli organizzatori decidono di selezionare i finalisti attraverso due semifinali, svolte in Ungheria e Danimarca
2007 Si registrano 31 nazioni partecipanti. La finale ha luogo a Varsavia
2011 Il numero di nazioni partecipanti sale a 44. La selezione per la finale si articola con una finale regionale in Asia, una finale regionale in Sud America e due finali regionali in Europa
2013 Vengono organizzate 5 finali regionali
2014 Diventano ben 62 le nazioni partecipanti. Tra loro le new entry: Myanmar, India, Giappone, Kazakistan e Georgia
2015 Ha visto la partecipazione di 60 team e un totale di 8.000 meccanici
2018 Un nuovo record, ben 70 paesi prendono parte alla competizione, con 6 finali regionali. Per la seconda volta la Nuova Zelanda si aggiudica il titolo mondiale