Volvo Trucks, una tecnologia per risparmiare carburante

Volvo Trucks ha lanciato un'altra iniziativa per ridurre l'impatto climatico e i costi di esercizio dei trasporti. Si tratta della nuova generazione della sua tecnologia I-Roll, con una funzione di start/stop del motore: una novità mondiale nel settore dei veicoli pesanti. La nuova funzione consentirà di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

(descrizione)

Sviluppata internamente da Volvo, si basa sulle tecnologie I-See e I-Roll già esistenti dell'azienda. La nuova funzione start/stop del motore è resa possibile dal monitoraggio costante dei dati stradali e delle informazioni sulla curvatura della strada. Il motore verrà spento temporaneamente quando viene identificata una discesa lungo il percorso. Mentre il motore è spento, il consumo di carburante sarà pari a zero e, di conseguenza, non ci saranno emissioni di CO2 dallo scarico.
I nostri ingegneri ci sono riusciti ancora una volta, innovando una nuova tecnologia del motore che contribuisce a rendere il trasporto su camion più efficiente in termini di consumo di carburante”, ha detto Jan Hjelmgren, responsabile della gestione dei prodotti di Volvo Trucks. “Nell'ambito della nostra strategia di decarbonizzazione, continueremo a innovare per migliorare ulteriormente i nostri motori a combustione e ridurre il nostro impatto sull'ambiente”.
La nuova funzionalità di start/stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con start/stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni di CO2, oltre ai risparmi già ottenuti. 
La nuova funzionalità sarà disponibile sui modelli Volvo FH e FH Aero con motore diesel da 13 litri e i clienti potranno ordinarla a partire da novembre 2025.