Veicoli commerciali e industriali: primi 9 mesi 2025

Il mercato dei veicoli commerciali leggeri ha chiuso i primi nove mesi del 2025 con oltre 141.000 veicoli commerciali immatricolati. Ha registrato un calo del 6,1% rispetto al 2024, quando i volumi superavano già le 150.000 unità. Il terzo trimestre del 2025 invece è andato meglio rispetto al terzo trimestre del 2024, con una crescita media del 10,1% nei mesi di luglio, agosto e settembre.
Nei primi nove mesi, il mercato degli autocarri pesanti conta 20.823 immatricolazioni, in calo dell’8% rispetto al 2024. In particolare, luglio e settembre hanno registrato numeri positivi, rispettivamente con un +4,4% e un +21,9%, mentre agosto si è concluso con un leggero calo del 4,6%.
Il mercato dei veicoli trainati con portata totale a terra superiore a 3.500 kg, che aveva chiuso in negativo nel 2024 con un -13,2% rispetto al 2023, ha invece registrato una crescita nel 2025. Con 11.520 rimorchi e semirimorchi immatricolati nei primi nove mesi, il comparto segna un aumento del 12,2%. Nei mesi di luglio, agosto e settembre, la crescita media è stata del 22,7%.
Infine, nei primi nove mesi del 2025, il comparto degli autobus oltre le 3,5 tonnellate registra un calo del 16,9% nelle immatricolazioni, probabilmente a causa della riduzione dei fondi per il trasporto pubblico. A luglio 2025 il calo è stato del 21,2%, ma ad agosto e settembre la tendenza si è invertita, con una crescita media del 29% nei due mesi.

Per quanto riguarda invece il mercato UE-EFTA-UK, nei primi nove mesi del 2025, si attesta a circa 1,36 milioni di unità e registra un calo dell’8,5% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Il mercato degli autocarri con ptt superiore a 3.500 kg conta poco meno di 269mila nuove registrazioni, in calo del 9,9%. Inoltre, analizzando il mercato degli autocarri per segmento, gli autocarri pesanti (ptt ≥16.000 kg) registrano una flessione del 9,5%, con quasi 219mila unità vendute. Gli autobus con ptt superiore a 3.500 kg sono quasi 38mila, in crescita del 7,8%.