TMT International vince il Premio Innovazione SMAU 2025

TMT si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo il Premio Innovazione SMAU 2025TMT International ha sviluppato una vera rivoluzione per il settore dei veicoli industriali: il processo di verniciatura automatico, affiancato da un sistema di trattamento laser per la preparazione delle superfici. La nuova tecnologia riduce le emissioni di CO₂, la produzione degli scarti e i costi operativi. Sul palco di SMAU Milano è Olga Eremina, Marketing & Communication di TMT International a raccontarla: “Con questa tecnologia potremo compiere un passo storico nella verniciatura dei veicoli industriali. Saremo i primi ad applicare il laser a superfici così ampie. Più rapidi, sostenibili e competitivi: questa è la nostra sfida”. 
(descrizione) (descrizione) In realtà, è la terza volta per TMT International: nel 2020 il costruttore italiano dei veicoli industriali ha già ricevuto il prestigioso riconoscimento per aver implementato Trailer Master Technology® 4.0, un nuovo sistema di monitoraggio e attuazione delle principali funzioni per carico e scarico automatico da remoto per semirimorchio a piano mobile; nel 2024, invece, il premio SMAU è stato assegnato al semirimorchio intermodale TMT Green Moving floor ad assale elettrico
L’innovazione sviluppata da TMT incide sul prodotto e sul processo. Da un lato, migliora la qualità delle superfici in alluminio aumentando la resistenza alla corrosione e riducendo la necessità di manutenzione, con impatto positivo su costi e ambiente. Dall’altro, ottimizza la fase di verniciatura, con una drastica riduzione di consumi, emissioni e rifiuti. 
Il nuovo sistema elimina l’impiego di solventi, non genera fumi, riduce l’uso di materiali di consumo e consente di migliorare i parametri ESG.