Nuovi pneumatici Prometeon 'all season'La linea H:01 PROWAY viene proposta in Europa e in Turchia






Tre obiettivi centrati grazie a un solo prodotto, sviluppato per servire all'efficienza delle flotte aziendali in termini di durata sulle lunghe percorrenze, contenimento dei consumi di carburante e livello di sicurezza: H:01 PROWAY di Prometeon Tyre Group.

La ridotta resistenza al rotolamento della serie presentata è stata introdotta dall'azienda per far scendere le soste obbligate al rifornimento e registrare ottime performance per quanto attiene agli spostamenti a lungo raggio in autostrada. La risposta su ambedue gli assi dei veicoli che monteranno il prodotto conferma e pone in primo piano il dato sul chilometraggio, già ottimale al tempo della precedente generazione.

La proposta commerciale articolata da Prometeon Tyre Group prevede due differenti disegni, a seconda dell'asse per il quale parte della nuova linea aziendale è stata pensata: FH:01 per quello sterzante, TH:01 per il trattivo.

L'indicazione di impiego si estende all'intero anno, senza necessità di dover richiedere la sostituzione degli pneumatici in determinati periodi dell'anno (all season). Ambedue i disegni, infatti, rispettano i principi di conformità e certificazione. Ad attestarlo è la marchiatura con il pittogramma alpino (3PSMF), propria delle soluzioni progettate per rispondere alle caratteristiche climatiche dei mesi invernali e alle necessità che ne conseguono per quanto attiene ad aderenza, trazione e reattività.

Contribuiscono a finalità analoghe la crescita del 20 per cento dello snow grip e l'ottima  maneggevolezza che è possibile sperimentare a bordo dei veicoli che ricorreranno alla nuova linea H:01 PROWAY di Prometeon Tyre Group.

La speciale mescola utilizzata per il TH:01 ha visto passare la classe di efficienza energetica da C a  B, in parallelo con il taglio di un quinto del valore della resistenza al rotolamento rispetto alla serie passata.

A impedire che gli pneumatici siano soggetti a usura in modo omogeneo pensano la particolare geometria e impronta del battistrada a cui hanno fatto ricorso i progettisti. 

Alexandre Bregantim, Chief Technical Officer di Prometeon Tyre Group, ha sottolineato che "I test effettuati presso numerose flotte europee ci hanno confermato le ottime prestazioni di Rolling Resistance di H:01 PROWAY, con conseguente effettivo risparmio economico per le flotte stesse, mantenendo prestazioni di resa chilometrica e sicurezza al top in tutte le stagioni".

La nuova linea di pneumatici è stata immessa sui mercati europeo e turco. Per entrambi i disegni sono state predisposte le stesse tre misure (315/60R 22.5, 315/70R 22.5, 315/80R 22.5), corrispondenti però a diversi indici di carico e codici di velocità.