Brivio&Viganò fa scuolaUn passo concreto per la formazione di autisti






 

La mancanza di autisti professioni persiste, a livello continentalr. Tra le principali cause la mancanza di formazione, competenza e professionalità e la bassa attrattività economica della professione. Nel 2021 nel nostro Paese si registrava la mancanza di almeno 15.000 autisti e una popolazione già attiva nella professione di cui solo lo 0,4% è la quota con età inferiore ai 24 anni e oltre il 45% è invece la porzione di lavoratori titolari di CQC con un’età superiore ai 50 anni. 

(descrizione)È per questo motivo che Brivio & Viganò ha sviluppato un progetto dedicato alla formazione di autisti. In collaborazione con Adecco e Mylia, l’azienda di Pozzuolo Martesana ha costruito un percorso che permette ottenere le patenti C, C+E e la CQC (carta di qualificazione del conducente), titoli necessari per poter guidare mezzi pesanti. La formazione non sarà solo incentrata sulle competenze tecniche proprie della professione. Brivio & Viganò pensa che la professione di autista non debba più essere considerata come mera attività fisica, ma crede fortemente nella formazione di risorse 3.0. Per questo motivo verrà proposto anche un corso di soft skills, quali per esempio le capacità comunicative, per permettere alle risorse di ottenere tutte le sfaccettature di una risorsa che ricordiamo in questo mondo essere uno dei principali biglietti da visita per le aziende presso cui sono impiegati. 

L’intero percorso della durata totale di circa 5 mesi permetterà poi l’ingresso in azienda per un periodo minimo di 3 anni.  Brivio & Viganò si riconferma con questa azione la sua attenzione alle persone, nel tentativo di offrire ai propri collaboratori, attuali e futuri, una formazione a 360° che li accompagni verso una professione e uno sviluppo professionale gratificante, in un modo in continuo movimento.  

Per ulteriori informazioni: academy@brivioevigano.it